venerdì 26 settembre 2008

Tirare un sasso nello stagno dell’indifferenza: la giornata del saluto sabaudo

Iii Signore e signori torinesi, toglietevi quell'aria sabauda di dosso e preparatevi: il 2 ottobre saremo invasi da una serie di saluti totalmente inaspettati fatti in maniera assolutamente disinteressata da persone completamete sconosciute. Questa iniziativa di marketing politico è nata da Portas, fondatore del partito dei Moderati, che dopo una ricerca di marketing si è reso conto del bene che a Torino era il più prezioso ed ora è il più raro: il saluto.



Non che ci volesse una ricerca di marketing per capirlo. Però apprezziamo tanto lo sforzo.



L'iniziativa a mio parere è una delle migliori che mai sono state realizzate. Tanto semplice ed immediata e per questo foriera di gran successo. L'organizzazione ha contattato migliaia di volontari che il 2 ottobre rivolgeranno almeno 10 saluti a testa per strada, a qualsiasi persona, così, dal nulla. Se le cifre rimangono queste, si potrebbero avere 100mila saluti spontanei in un solo giorno. Che poco non è.



I sondaggi realizzati dalla società di marketing torinese elencano anche le ragioni che hanno più contribuito a uccidere la buona consuetudine del saluto: ed ecco che il pensionato racconta di quando si faceva quattro chiacchiere con il panettiere che ha chiuso dieci anni fa (difficile avere lo stesso rapporto con la cassiera del supermercato), mentre il trentenne ricorda le giornate in cortile oggi rimpiazzati da solitari pomeriggi davanti alla playstation. «Farà sorridere, ma anche il navigatore, nel suo piccolo - spiega ancora Portas - ammazza i rapporti. Non si tira più neanche giù il finestrino per chiedere un informazione. E la gente si parla sempre meno, diventa sempre più diffidente. E’ un circolo vizioso, mi creda». (La Stampa, 7 agosto 2008)



Ed è davvero un circolo vizioso. Siamo tutti convinti che la gente sia così difficile, scettica e diffidente, che finiamo anche noi per comportarci allo stesso modo. Come un'arma di difesa. Non pensiamo invece che anche le persone che ci circondano hanno la stessa sensazione, e reagiscono nel nostro stesso modo per le nostre stesse ragioni. E così diventiamo quelli che devono sembrare freddi, distaccati, nulla ci tocca e nulla ci distrugge... e ci perdiamo una miriade di possibilità di stare bene con gli altri.



E allora tiriamo un sasso nello stagno dell'indifferenza. Spezziamo questo circolo vizioso. Torniamo a pensare bene prima di pensare male. E mandiamo queste vibrazioni positive alle persone che incontriamo per strada. Un sorriso, un saluto, un tocco d'umanità: pensate a come si inizierebbe bene la giornata se invece di facce cadaveriche o ingrugnite sul pullman la mattina ci fossero questi piccoli segnali di condivisione e serenità. E allora iniziamo il 2 ottobre. In fondo cosa abbiamo da perdere?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...