giovedì 23 ottobre 2008

Haider e l'uomo della sua vita

Haider
E così Stefan Petzner, il so-called delfino 27enne di Joerg Haider, è finito su tutti i giornali con un'intervista in cui afferma di aver amato Haider in modo speciale e lo definisce "l'uomo della sua vita".



A parte il fatto che queste dichiarazioni per cercare notorietà capitalizzando sulla morte di uomo mi fanno pietà.



Pare comunque strano, da un lato, pensare che Haider, leader di un partito di estrema destra altamente xenofobo e probabilmente anche omofobico, possa aver avuto una relazione così speciale con un uomo. Anche se forse i politici austriaci sono di mentalità più aperta rispetto ai politici guelfi italiani.



Ma, dall'altro lato, non è così tanto strano. Queste relazioni speciali tra due uomini accadono molto frequentemente, e in particolar modo proprio tra persone che dell'omofobia fanno uno dei punti chiave della loro vita.



Haider era un uomo molto carismatico, ed è stato sicuramente una figura di rilievo della politica austriaca degli ultimi anni. Ha fatto il botto nelle ultime elezioni con l'11% dei voti per il partito che lui stesso aveva fondato, la BZOE. E, alla fine, non pare neanche troppo strano che qualcuno cerchi di
capitalizzare sopra la sua morte per conservare questa bella
percentuale.



Ora però la sua morte rischia di trasformare una persona dagli indubbi meriti personali in un martire politico, come lobotomizzando la popolazione su tutta la parte xenofoba e razzista del suo pensiero. Bisogna invece non dimenticare  che le sue politiche erano altamente elitarie e ipernazionaliste, e sono state sanzionate a più riprese dall'unione europea in quanto contrarie alla direzione politica presa dai 27.



Ho pensato subito che il diffondersi della notizia di Haider the closeted gay fosse in realtà una manovra dei suoi avversari per evitare la consacrazione del politico in un'aura senza tempo. Ma le parole di Petzner, suo pupillo e suo delfino, hanno fatto crollare questa tesi. La BZOE dice persino che cercherà di limitare le interviste di Petzner in futuro. Ma cosa succede allora?



Che Petzner fosse davvero innamorato di Haider?



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...