martedì 25 novembre 2008

Panorami di città

Panoramilogo
La settimana scorsa sono andato alla mostra "Panorami di città" presso l'Archivio di Stato di via Barbaroux 32 (ang. via Stampatori). La mostra è piccolina, ma estremamente interessante per un appassionato di Torino e di urbanistica come me - sono infatti esposte litografie e dipinti delle vedute di Torino a partire dal 1750 in poi.



Mi sono soffermato a lungo sui panorami della città dai quattro punti cardinali prese nei secoli scorsi. Incredibile quanto fosse diversa la città, ancora circondata da mura, e quanto di dimensioni ristrette! Praticamente solo quello che oggi definiamo come centro, allora era tutta la città.



In particolare sono stato contento di vedere per la prima volta una raffigurazione delle quattro porte di ingresso alla città. E poi vedere lo sviluppo urbanistico della città lungo i secoli è stato davvero interessante. Piazza Vittorio, per esempio, prima che vi costruissero l'attuale piazza, era un'esplanade verde semicircolare di viali alberati che la congiungevano con i viali che lungo le rive del Po portavano al parco del Valentino (allora considerato fuori città). L'esplanade era stata progettata e creata dai francesi nei vent'anni in cui ressero il governo di Torino. Proprio perché mi ha molto colpito, ho scattato due foto dell'esplanade di allora (perdonate la poor quality del mio cellulare, ma non avevo la macchina fotografica con me - cliccate sulle foto per ingrandirle):




Esplanade1



Esplanade2




E poi c'era questo dipinto raffigurante la Torino di allora realizzato da Matthias Seutter nel 1734, che recava anche precise indicazioni sulla nomea della città al tempo. In particolare, riporto questo pezzo in cui parla della città e dei suoi abitanti, che mi è piaciuto tantissimo e che secondo me è vero ancora adesso:



[Turin] est mise au nombre des plus propres villes d'Europe, et à la gloire de ses habitants que possèdent toutes les belles qualités des alemans, des italiens et des françois.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...