martedì 30 dicembre 2008

C'è del marcio in Belgio?

Belgio
Se nessuno vuole prendere il potere in un paese, evidentemente qualche problema ci deve pur essere, è palese. Se poi questo potere nessuno lo vuole prendere da più di un anno, direi che siamo in piena crisi.



E' quasi incredibile che si parli in questi termini del Belgio, piccolo Stato Europeo che tutti conoscono perché la capitale, Bruxelles, è sede di molti importanti palazzi internazionali ed europei. Eppure dall'inizio del 2007 le notizie sulla crisi politica del paese si sono fatte più frequenti. Le due anime che compongono il paese, i fiamminghi a nord e i valloni a sud, non riescono più ad andare d'accordo e nemmeno a legiferare in maniera comune in materia di un federalismo più marcato di quello che possiedono ora. I fiamminghi accusano i valloni di sperperare tutte le loro risorse, un po' come da noi la Lega accusa il meridione. Solo che, parlando con un amico vallone francofono, anche i francofoni ammettono che ciò sia vero. E i fiamminghi si sono stufati di essere il cavallo buono che tira tutto il peso del carro.



Dicono che il Belgio ora come nazione non abbia che un re (Alberto II) e una squadra di calcio nazionale, mentre il resto è tutto diviso. Oggi, dopo l'ennesima crisi del governo Leterme, il presidente della Camera Van Rompuy ha trovato l'intesa con le cinque forze politiche più importanti del paese e assumerà il mandato per portare avanti il governo precedente (unica eccezione: un nuovo ministro della giustizia a sostituire il dimissionario Vandeurzen). Riuscirà il nostro prode fiammingo a portare a casa la fine della legislatura più controversa della storia belga?



1 commento:

Matteo Vannucchi ha detto...

pessima gestione del paese.. nulla da aggiungere.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...