sabato 21 febbraio 2009

Top 10 most-wanted segretari del PD

"Chi vorreste come nuovo segretario del PD?" Ho comparato tre sondaggi a riguardo fatti da Repubblica, Corriere della Sera e Giornale per capire il pensiero dell'opinione pubblica su questo tema.


Sondaggipd


Come si vede, non c'è neanche l'ombra di una maggioranza concentrata su un candidato. Bersani è il più probabile, soprattutto per i lettori della Repubblica che sono notoriamente schierati ancor più a sinistra di quelli del Corriere, più moderati. I lettori del Giornale invece, con posizioni tendenti al centro-destra, privilegiano anche Letta (hanno capito che è Enrico e non Gianni?). Ottimi risultati bipartisan anche per Anna Finocchiaro, buon piazzamento di Soru nonostante la recente sconfitta, e anche Cacciari gode di buone percentuali.

Il nostro Chiamparino è messo bene, raggiungendo addirittura l'8% nel sondaggio del Giornale. Credo che sia proprio la capacità di fare del Sindaco di Torino che abbia attirato a sé tanti voti anche dal centro-destra. Mercedes Bresso raggiunge invece il 2% per i lettori della Repubblica e l'1,4% per i lettori del Corriere.

Per inciso, Parisi non lo vuole nessuno.

Unanime, comunque, il responso dei tre sondaggi: gli italiani vogliono un outsider. Qualcuno non coinvolto (non ancora almeno) negli intrighi dei palazzi della politica. Certo, ci vuole un nome nuovo. Ma chi? fatemene uno. Una di quelle operatrici call center cooptate da Veltroni nelle politiche? Un nome nuovo come Colannino che si candida con il PD e poi diventa un altro scagnozzo di Berlusconi nel progetto-miracolo di Alitalia? L'assessore Maria Grazia Sestero?

Ma poi che cos'è un nome nuovo? Uno che non si è mai sentito a livello nazionale? Allora uno stagionato come l'ex Sindaco di Settimo, Ossola, a capo della città per 17 anni e tuttora assessore provinciale da 5 va bene? Oppure dobbiamo prendere un virgulto fresco fresco di 25 anni che sia duttile e malleabile e che soccomba alle diatribe politiche dopo un paio di mesi?

In questo caso mi offro io. Almeno porto a casa due/tre stipendi come si deve.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...