sabato 6 giugno 2009

Il mio tris (di voti)

Vota homer


Visto che va di moda per i blogger elencare le proprie preferenze, vuoi per mobilitare la massa, vuoi per trasparenza, vuoi per egocentrismo, butto lì anche io due o tre considerazioni in breve.

Mi rifiuto, anche questa volta, di votare per il Partito Democratico. Mi rifiuto di votare per quel guazzabuglio indefinito di idee finché avrà al suo interno persone come la Binetti, Marino, Rutelli e compagnia di teodem, le cui posizioni seppur in netta minoranza vengono considerate come intoccabili. Mi rifiuto di votare per un partito che non ha una posizione definita su diritti civili, unioni di fatto e testamento biologico, quando in qualità di secondo partito italiano e maggiore partito di opposizione è sua precisa responsabilità offrire un programma chiaro di principi altrettanto solidi.
Forse l'unica eccezione che farei sarebbe se vivessi nel NordEst per votare Debora Serracchiani.

Invito in massa a votare secondo i propri principi e le proprie idee, e a non farsi fottere dal pensiero che un voto dato a un partito minore che probabilmente non supererà il quorum sia un voto sprecato, perché se tutti la pensassero in questo modo allora non ci sarebbe mai cambiamento nella politica.

Detto ciò, al comune di Settimo Torinese voterò Ossola come candidato a Sindaco e il Partito Socialista.
Alla Provincia voterò la lista di Sinistra per la Provincia con Saitta come candidato.
Alle Europee voterò per Sinistra e Libertà, esprimendo le mie tre preferenze per Pia Locatelli, Monica Frassoni e Michele Dalai. Le prime due sono parlamentari europee uscenti, la prima socialista, la seconda dei Verdi. Il terzo è invece un giovane milanese, esordiente in politica.

Spero che l'affluenza di quest'anno superi quella del 2004. Sarà da questo dato soprattutto che capiremo lo stato della democrazia in Italia al momento.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...