giovedì 25 marzo 2010

26 marzo: leggere, leggere, leggere (altrimenti detto "regala un libro a uno sconosciuto")


(www.digi.to.it)

«Sono un po’ emozionato nello scrivere questo articolo - esordisce Alberto Schiariti, 21enne di Empoli, dalle pagine del suo blog PensoScrivo - Quella che vi sto per proporre è un’iniziativa che mi affascina tantissimo…». Nata come molte altre, sul web, si è diffusa in due mesi esatti, di clic in clic, su e giù per lo stivale, e oltre. Ad oggi più di 240.000 utenti hanno aderito al gruppo di Facebook dedicato all’iniziativa "Leggere, leggere, leggere". Domani, 26 marzo, è il grande giorno: da Milano a Firenze, da Torino a Roma, in grandi e piccoli centri urbani, ovunque ci sia un lettore disposto a farlo, si regaleranno libri a persone mai viste prima.
Per Digi.TO raccogliamo le parole dell’ideatore di questa iniziativa.

Alberto, come nasce “Leggere, leggere, leggere”?
«Tra la scuola e il lavoro, è ormai quasi 10 anni che faccio il pendolare. Un aspetto che mi inquieta molto è la surreale lontananza di persone fisicamente vicine. Ci sono pendolari come me che vedo ormai da tempi infiniti, a cui tuttavia non ho mai rivolto parola e viceversa. Un giorno mi sono chiesto come rompere questa barriera invisibile. Questa la mia risposta: donare un libro ad un perfetto sconosciuto, sovvertendo le regole del gioco dell’estraniamento routinario. Oltre ad incentivare la lettura, ovviamente».

Oltre 240.000 utenti, endemicamente, hanno aderito all’iniziativa. Credi che "fatto il primo passo, il secondo verrà da sé?" come scrivi sul tuo blog? Ovvero, gli utenti regaleranno?
«Oggi siamo a più di 240.000 persone iscritte ed è un bel numero, ma stimo che a regalare i libri sarà poi una piccola parte. Se però anche solo il 10% partecipasse, 24.000 persone non sarebbero comunque poche. Una lettrice mi chiedeva perché farlo tutti assieme, perché lo stesso giorno. Credo che saltare da soli sia innocuo, ma farlo insieme a milioni di persone possa far tremare la terra. Mi piacerebbe che ognuno dei lettori fosse un “portatore sano di inchiostro”. E se penso al 26 marzo lo immagino così: una gigantesca rete di donatori, ovunque. Sull’autobus, in piazza a fermare una ragazza o a sorprendere un passante sul marciapiede…»

Dal primo post, al gruppo su Facebook, l’iniziativa ha generato a macchia di leopardo eventi collaterali, tra cui i diversi flash mob e aperitivi a tema.
«Ho usato svariati mezzi per far conoscere l’evento e un po’ di tempo fa mi è stato proposto da alcuni partecipanti di usare anche il flash mob. Mi sono convinto che potesse essere un mezzo molto carino per destare curiosità in vista dell’evento e ne sono stati organizzati circa 10 in tutta Italia. Io ho partecipato a quello a Firenze, il 13 marzo. Anche qui, l’iniziativa è stata molto semplice: al segnale i lettori si sono immobilizzati nell’atto della lettura, mentre qualcuno spiegava ai passanti il perché di questo freeze. Al nuovo segnale, i partecipanti si "svegliavano" dal blocco».

Puoi spiegarci cosa succederà il 26 marzo?
«Ognuno dei lettori coinvolti avrà in mano un libro, una storia che considera bella, i personaggi che ha amato e lo hanno commosso. Prenderà questo libro e lo regalerà ad una persona cui non ha mai parlato. Uno di quelli che incontra tutti i giorni. Lo guarderà negli occhi e sorriderà».

Il tempo dei saluti, il libro da regalare ancora da scegliere e un’ultima curiosità per Alberto.
Perché proprio il 26 marzo?
«E’ una data un po’ speciale, perché il giorno successivo è il mio compleanno. Spero proprio di svegliarmi il 27 con una bella sensazione...»

A Torino per Leggere, leggere, leggere sono stati organizzati due Flash mob, il 13 marzo e il 20 marzo (sono disponibili le foto nella gallery di Piazza San Carlo di Digi.TO). Inoltre, è previsto il 26 marzo un aperitivo al Fluido, a partire dalle ore 20.00, mentre durante tutta la giornata sarà possibile donare un libro all’associazione La Jungla presso i vari punti di bookcrossing disponibili in città:
Libreria Massena - via Massena 28
Caffé del Progresso - C.so San Maurizio 69/b
Caffé Roberto - Via Po 5
Convitto Café Bistrot Torteria - Via S. Francesco da Paola 8/d
Fratelli Marx Pub - C.so Regina Margherita 97
King Kong Microplex - Via Po 21
Bar Nirvana - C.so Casale 210

Siete tra i 240.000 utenti che parteciperanno a "Leggere, leggere, leggere"? Se sì, quale libro avete deciso di regalare?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...