sabato 13 marzo 2010

Torino è 2.0

Turismo e nuove tecnologie. Occasione ghiotta quando si parla di "integrazioni" di questo tipo. Ha fornito lo spunto la presentazione, al Teatro Carignano, del nuovo portale di TurismoTorino che, da ieri, si unisce alla nuova tecnologia Microsoft Tag grazie a cui la nostra città diventa la prima "taggata a colori" al mondo.

Cosa vuol dire? Significa utilizzare il tag mobile, una tecnologia innovativa che trasforma le azioni quotidiane del mondo reale in collegamenti in diretta on-line con informazioni ed intrattenimento. Non è una novità il bianco e nero, lo è il colore, la personalizzazione a livello grafico, l'abbinamento al mondo del turismo.

Come si fa? Bisogna avere un cellullare che si connetta ad internet, scaricare gratuitamente l'applicazione da http://gettag.mobi e poi cercare, curiosare.

Guardate il video:



In sostanza, girovagando tra le mete turistiche della città già taggate, ci capiterà di essere attirati dalle piastrelle colorate che abbiamo visto nel video. Soffermandoci a guardarle, saremo attratti da un oggetto grafico, un simbolo personalizzato a colori, un tag, appunto.

Con un semplice scatto, saremo trasportati dalla vita reale al mondo virtuale del web di Turismo Torino e Provincia con l'apertura di una pagina dedicata al tag fotografato. In una seconda fase, il tag potrà nascondere altre informazioni in formato testuale, video o MP3, viste in formato VRML3D o accessi ad aree riservate.

(via Torino2.0)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...