giovedì 26 agosto 2010

E tu sai quanto consumi?

Un articolo apparso sull'Economist (sì, della settimana scorsa, perché qui a Torino a me il settimanale arriva con 4 giorni di ritardo) riporta un interessante studio compiuto da un team della Columbia University sulla percezione dell'energia utilizzata da varie apparecchiature elettriche, tra le quali computer portatile, condizionatore, impianto stereo, stufette elettriche e via discorrendo.

Il team di ricercatori ha chiesto a 505 volontari (tutti provenienti dagli Stati Uniti) di quantificare sia l'energia elettrica richiesta per il funzionamento di nove apparecchi di comune utilizzo nelle nostre case sia l'energia risparmiata utilizzando sei comportamenti "green".

I risultati sono stati poi messi in un grafico (nelle ordinate) comparandoli con il reale consumo degli elettrodomestici (nelle ascisse):


La riga rossa tratteggiata sta a indicare la demarcazione tra sovrastima e sottostima: tutto ciò che sta al di sopra è sovrastimato, tutto quello che sta sotto è sottostimato. In altre parole, più un pallino si avvicina alla linea, più la percezione coincide con il dato di consumo energetico reale.

In particolare si nota subito che il consumo energetico di condizionatori, lavastoviglie, stufette elettriche e asciugatrici elettriche è tragicamente mis-percepito, infatti questi apparecchi consumano il doppio (se non il triplo!) di quanto si pensi comunemente.

Al contrario, si crede che il computer portatile consumi più energia di quanto avvenga in realtà, mentre il computer fisso e lo stereo sono di poco sovrastimati.

Questi errori di percezione minano anche i tentativi di risparmio energetico. Quando ai partecipanti è stato chiesto quale fosse l’iniziativa “green” più efficace per il risparmio energetico, le risposte più frequenti riguardavano le azioni che permettono di risparmiare solo piccole quantità di energia, come spegnere le luci o usare lampadine di classe A (100 w), ignorando invece le possibilità di alto risparmio energetico come abbassare la temperatura di lavaggio della lavatrice (4000 w/h per ogni carico).

Fortunatamente, una informazione chiara e diffusa sembra limitare questi errori di calcolo. Dallo studio della Columbia si evince che i partecipanti più bravi in matematica tendono a fare previsioni più accurate, così come quelli con una coscienza ecologica e una mentalità ecosostenibile più sviluppate. Rendere accessibile (e più chiaro) il consumo energetico dei singoli elettrodomestici (come piccoli contatori di energia interni alla casa, uno per ogni apparecchio elettrico) potrebbe quindi aiutare le persone a prendere decisioni migliori e risparmiare più energia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...