giovedì 12 agosto 2010

Emmessettì

In questa giornata di pioggia, mi preme rompere il mio silenzio estivo (dovuto a un cambio casa, e soprattutto a tutto ciò che viene prima) per sottolineare un servizio che abbiamo noi a Torino e di cui forse non si mettono mai abbastanza in luce l'importanza e la convenienza. Sto parlando del centro M.S.T. dell'Ospedale Amedeo di Savoia.

E dice 'che è sto emmessetti?'
M.S.T. sta per Malattie Sessualmente Trasmissibili (che negli anni è diventato poi I.S.T., Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e il centro, che ora si trova al Padiglione C dell'Amedeo di Savoia, offre un servizio totalmente gratuito di check up generale di tutte quelle malattie o infezioni come HIV, clamidia, gonorrea, sifilide, epatiti e via discorrendo.

L'Ospedale si trova in Corso Svizzera e ogni giorno (mercoledì escluso) effettua 15 visite gratuite dalle 9 alle 11. Il personale, oltre a essere molto preparato, è super gentile e d'aiuto in ogni evenienza. Io ci vado a intervalli regolari più o meno ogni anno (salvo quei casi in cui avevo paura di aver contratto chissàchecosa) dal lontano 2005.

Al di là di queste visite per check up specifici o generici, il padiglione C dell'Amedeo di Savoia offre una caterva di servizi legati alla sfera sessuale, dalla prevenzione al supporto psicologico, il tutto con possibilità di usufruire di un servizio di mediazione culturale interno all'ospedale.

Hanno anche un sito internet (diverso da quello che ho segnalato più in alto) che propone approfondimenti legati alla tematica delle malattie a trasmissione sessuale: http://www.perlasalutesessuale.it/

A quanto ne so, è l'unico centro in tutta Torino che offre questa gamma di servizi per lo più gratuiti: vale la pena segnalarlo ancora, ancora e ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...