domenica 11 ottobre 2009

Sicuro Berlusconi che tu sei stato eletto dal popolo?

Vauro_berlusca_democrazia_2005


Berlusconi continua a dire che il Premier è stato eletto dal popolo.
Ma è proprio così?
Gli italiani se non erro hanno votato per il Popolo della Libertà, ma non è mai stata data loro la libertà di esprimersi su chi volevano come candidato Presidente.

Insomma, dopo lo sfacelo del governo Prodi, la gente non voleva votare il centrosinistra e ha finito con il votare il centrodestra, qualunque fosse il candidato Premier. Ma se fosse stato chiesto agli italiani chi volevano a presiedere la coalizione di centrodestra, cosa avrebbero risposto?

Non lo sapremo mai, perché Berlusconi è un sultano e i sultani non passano attraverso un percorso di scelta trasparente: vengono proclamati per acclamazione dai leccapiedi, non dai sudditi. Questi non vengono mai interpellati.

A questo proposito mi viene da fare un'ulteriore riflessione. Magari i candidati per la segreteria del PD non brillano per statura politica, magari Prodi ha guidato un governo fallimentare, magari Veltroni ha fatto perdere al partito 8 punti percentuale in un anno e mezzo, ma tutti loro sono passati attraverso un meccanismo di elezioni primarie che è uno dei più corretti esempi di democrazia che esistano nel nostro paese.

Gli elettori del centrodestra invece trovano solo decisioni prese dall'alto. Da Berlusconi. E dall'asse Berlusconi-Bossi. Quante volte avete letto ultimamente sui giornali domande di giornalisti su chi saranno i candidati di centrodestra alle regionali dell'anno prossimo, e la puntuale risposta qual è sempre? "Ah non si sa. Nulla è deciso. Decideranno Berlusconi e Bossi". Provate a farci caso.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...