lunedì 4 gennaio 2010

Dal deserto al cielo


Una decina di anni fa era poco più che deserto, la zona della spiaggia di Jumeirah, dove la costruzione del Vela Hotel ha cambiato la struttura di Dubai. Ed oggi si inaugura l'edificio più alto al mondo, il Burj Dubai (la torre Burj, in arabo). Oggi, Dubai ha l'ambizione di diventare il centro del mondo. Un mondo nuovo, naturalmente.
Il Burj Dubai è visibile da oltre 90 chilometri di distanza ed è composto da 160 piani raggiungibili grazie ad ascensori che viaggiano a 65 chilometri all’ora, e con i suoi 818 metri di altezza è il più alto edificio del mondo. E sarà un record praticamente irraggiungibile, non tanto per ragioni tecniche quanto per motivi economici: è l'economia, oggi, che decide l'altezza degli edifici, e superare tale altezza è antieconomico.
Il Burj Dubai è stato progettato da Skidmore, Owings e Merrill LLP, i lavori di costruzione sono iniziati nel 2004, e gli interni sono arredati da Giorgio Armani, proprietario anche dell'hotel al 37° piano; i piani dal 45° al 108 sono destinati a 700 appartamenti privati, i piani 123 e 124 ospiteranno una terrazza panoramica su due piani, e al 78° ci sarà una piscina, tutti gli altri piani saranno occupati da uffici.

(via taninoferri.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...