sabato 13 marzo 2010

Monica vs Monica (Cerutti)

Parliamo dell'intervista doppia stile Iene adottata dal consigliere comunale Monica Cerutti, ora candidata ad un posto nel consiglio regionale per Sinistra ecologia e libertà. Una politica che ho seguito nel corso di questi anni di attività e che ho sempre apprezzato per il suo impegno sulle pari opportunità, in special modo per il mondo femminile.


Una bella idea in teoria, molto originale come strumento per veicolare una parte delle proprie idee e posizioni in campagna elettorale.

In tutta franchezza però, non credo sia molto riuscito. Innanzitutto non si riesce a capire perché le Moniche siano due, che differenza c'è tra una e l'altra? Una parla da consigliere comunale, l'altra da aspirante consigliere regionale?

In secondo luogo, il dinamismo delle interviste originali delle Iene si è perso. Nonostante le immagini e i suoni ad effetto che ricalcano l'originale, l'intervista in questo caso è molto statica, il ritmo è lento, molte delle risposte suonano come frasi fatte e imparate a memoria. Insomma, roba che dopo due minuti chiudi il video e passi a quello dopo.

Io avrei inserito un altro candidato, magari di un partito diverso ma della stessa coalizione, in modo che si possano percepire le (sottili, ma non sempre) differenze di vedute. Poi avrei alternato domande su temi politici a interrogativi che esulano dal contesto elettorale, come all'inizio del video con la domanda sul film preferito. Come vai al lavoro la mattina? La ricetta che ti riesce sempre? Qual è stato il tuo primo impiego? Cosa ne pensi dell'ultimo Festival di Sanremo? L'ultimo viaggio che hai fatto? Non si deve per forza scadere nel sessuale come alle Iene, però si può cercare di fare qualche domanda più easy per alleggerire quelli che sono i messaggi principali che si vogliono far passare agli elettori.

E' un esperimento originale comunque da apprezzare e valorizzare. Per questo spero che questo mio post serva a diffondere il video a persone che, magari, Monica Cerutti neanche sanno chi sia. Ha pure un bel sito aggiornato, mica fragoline di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...