sabato 10 gennaio 2009

Rachida Dati, c'est "wonder woman"

Rachidadati
Oggi voglio polemizzare con chi polemizza con Rachida Dati e la sua decisione di tornare al lavoro a soli cinque giorni dal parto. Ho fatto un po' di web-zapping su qualche blog francese, e la maggior parte delle opinioni dei blogueurs che ho letto sono molto razionali e vanno a pesare pro e contro della scelta, ma è anche vero che si percepisce quasi chiaramente un astio di fondo nei confronti del ministro della giustizia, al di là delle sue scelte.



Perché proprio di questo si tratta, di scelte. E ogni scelta è frutto dell'esperienza personale, e per questo è assolutamente legittima.



Leggo chi la accusa di essere in preda a un delirio di onnipotenza o di essere affamata di potere... ma perché? E' una donna che fa il suo lavoro, ed essendo il suo lavoro quello di reggere un ministero, mi pare sia largamente comprensibile che meno assente sta e meglio è. Ho forse torto? 



Eppure, no. Le femministe le si scagliano contro accusandola di calpestare i congedi di maternità e le agevolazioni per le neo-mamme così sudate in tanti decenni di lotte... ma, anche in questo caso, perché? I congedi e le agevolazioni sono un sacrosanto diritto, ma proprio in quanto diritto una persona può anche scegliere di non avvalersene. Giusto?



Io voglio solo ricordare che la grande Maria Teresa I d'Asburgo, che tra i tanti titoli nobiliari e altisonanti vantava quelli di Arciduchessa d'Austria e Regina di Ungheria, Boemia, Croazia e Slavonia (mica fragoline di bosco insomma), ha avuto SEDICI figli e dopo ogni singolo santo parto tornava ad occuparsi degli affari di stato dopo TRE giorni. "Regalita' significa responsabilita', dovere, abnegazione costante; non
c'è posto per lassismo e debolezza, né per l'autoindulgenza del vizio."



Maria Teresa però ai suoi tempi non era stata criticata da nessuno, e il suo tornare al lavoro era visto come segno di grande forza e coraggio.



E concludo con una frase riportata su lastampa.it di Maria Rosa Cutrufelli, che mi pare ironica al punto giusto e altamente indicativa come metro della discussione in corso: «Ah, le
donne sbagliano sempre, sbagliano se stanno a casa con i figli e se si
precipitano in ufficio, o sono lavative o sono carrieriste, sono
comunque colpevoli. Io penso che se possono e vogliono, hanno il
diritto di mettersi alla prova. Desiderio di carriera, prestigio,
riconoscimenti? Che male c'è, finora hanno avuto così poco! Delirio di
onnipotenza? Sempre meglio della depressione post-partum».



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...